Sensitogramma: Mostra “La luce nel colore” Assisi 2016


La luce nel colore, ad Assisi la mostra d’arte all’ex Pinacoteca Comunale Eventi a Roma

L’associazione Culturale “i 2 Colli”, in collaborazione con l’Associazione “Palatium” ha organizzato, con il patrocinio del Comune di Assisi, la mostra collettiva “La luce nel colore” allestita presso l’ex Pinacoteca Comunale fino al 22 maggio.

L’esposizione, a cura di Annarita Boccolini, si avvale di un pregevole catalogo con testi critici della dottoressa Claudia Sensi e presentazione della dottoressa Elisa Polidori. L’associazione Culturale “i 2 Colli”, dunque, amplia il suo raggio d’azione ed approva nella meravigliosa città di Assisi conosciuta in tutto il mondo per la sua spiritualità.

E a proposito di spiritualità, visitare una mostra d’arte è come avventurarsi nei tortuosi meandri del sentimento. Ogni opera consente di costruire un proprio viaggio emozionale. I diversificati linguaggi espressivi, contaminati da una miriade di stimoli ed influenze, ci permettono un confronto serrato con il sentire artistico e di interagire attivamente nel gioco rappresentativo.

Suggestioni di ordine stilistico, effetti di natura estetica, l’intreccio di percorsi culturali e creativi, acquistano il senso della funzione significante propria del riguardante, aspetti fondamentali della sua identità. Difronte ad un quadro non si è mai passivi spettatori. Secondo Umberto Eco il fruitore interviene a “colmare i vuoti semantici, a ridurre la molteplicità dei sensi, a scegliere i propri percorsi di lettura”. Ecco, dunque, la valenza di una mostra come quella organizzata dall’Associazione Culturale “I 2 Colli” ad Assisi, un manipolo di divulgatori culturali che si spende per le istanze dell’Arte Contemporanea.

C'è 1 comment

Add yours